martedì 10 gennaio 2012

Buona fortuna sorellina :)

"Miiiii ma io adesso me ne vado e tu non mi hai più fatto la cheesecake al cioccolatooooo! Come faccio a stare altri sei mesi senza quella meraviglia????"

E' da quando gliel'ho preparata per il suo compleanno, che mia sorella mi chiede continuamente questa deliziosa cheesecake. Vuoi che è un dolce parecchio pesante, vuoi che ho avuto altre mille ricette da provare, vuoi che non capita per caso di trovarsi ricotta, philadelphia e mezzo chilo di cioccolato fondente in casa... fatto sta che sono passati sei mesi dall'ultima volta che gliel'ho fatta. Avevo intenzione di preparargliela per la sua laurea, ma se prima eravamo tutti a dieta per poter indossare il vestito della festa, adesso siamo tutti a dieta per calzare a pennello la divisa di receptionist in uno degli Hotel più importanti di Milano. Ma quando lei mi dice "Altro che pasticcerie... io ce l'ho in casa!" beh...mi sembra proprio l'occasione adatta per farle questo regalo.
Chocolate Cheesecake:


Ingredienti:
200 gr di biscotti digestive
80 gr di burro
400 gr di philadelphia
200 gr di ricotta
200 gr di cioccolato fondente
3 uova
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina 
Per la ganache:
200gr di cioccolato fondente
200ml di panna

Per la base del cheesecake, tritare i biscotti, aggiungere il burro fuso e mescolare
Versate il composto sulla base di una tortiera foderata di carta forno e livellare la base di biscotti aiutandovi con un bicchiere. Mettete quindi in frigo a far compattare per mezzora.
Preparare ora il ripieno facendo sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria
In una terrina lavorare la philadelphia e la ricotta insieme allo zucchero e alla vanillina
Lavorare fino ad ottenere una crema liscia quindi incorporare le uova una alla volta
Mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea quindi aggiungere il cioccolato fondente fuso.
Versate la crema al formaggio al cioccolato sulla base dei biscotti.

Livellare la crema il più possibile quindi Infornate il cheesecake al ciocciolato a 180° e fate cuocere per circa 40minuti in forno ventilato (infilate uno stuzzicadente ricordandovi che il ripieno dovrà essere cremoso)

Una volta che si sarà completamente raffreddato, preparare la ganache al cioccolato scaldando 200ml di panna, portare a bollore e versare sul cioccolato ridotto in pezzi, mescolare finchè tutto il cioccolato si sarà sciolto formando una crema liscia. Senza togliere la torta dallo stampo,versare la ganache sulla torta e lasciare in frigo a rassodare.



Ora, tralasciando il fatto che questa torta è sempre squisita, stavolta mi sono davvero superata! Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per la glassa, che deve essere morbida ma soda,in modo che non scivoli via durante il taglio, ma resti bella compatta e che si sciolga in bocca. Santo subito l'inventore della GANACHE :)
Concludo augurando alla mia sorellina tutta la fortuna del mondo, nonostante quel pizzico di invidia e malinconia che mi assale al pensiero di non averla tra le scatole per sei lunghissimi mesi. Mi mancherai sorellona.... ti voglio bene!

-Nica.

7 commenti:

  1. Che meraviglia di commento mi hai scritto, ma grazie...ne avevo bisogno ;)
    La ricettina del post la copio ma la proverò solo dopo aver smaltito i numerosi chili in eccesso :))
    Anna

    RispondiElimina
  2. sono bastate poche ricette e mi avete conquistato!! lasciatemi una fetta di cheesecake (e bella grande) grazie!!!!!
    ciao serena:)

    RispondiElimina
  3. parli di http://foodgawker.com/ ?!? io ho comprato la tazza dosatrice ikea che mi ha risolto tutti i problemi altrimenti quì trovate le conversioni in gr :)
    http://www.unamericanaincucina.com/ingredienti/ spero di essere stata utile :P

    RispondiElimina
  4. Grazie mille serena :) ci hai risolto un sacco di problemi <3

    RispondiElimina
  5. certo....sarà buonissima ma arriva proprio male questa ricetta dopo le feste....ah ah ah...Mi raccomando, se fai i biscotti fammi sapere come ti vengono e segui bene il procedimento. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Che gola!!! Te la rubo subito questa ricetta, a mia figlia piacerà di sicuro! Grazie per la tua visita sul mio blog, il cioccolato di Modica è stato per me, una delle scoperte del 2011, una delle cose di cui non potrò più fare a meno, uno di quegli incontri 'che ti cambiano la vita'! ;-)
    Fate bene ad esserne orgogliosi!!!
    Un abbraccio, Simo!

    RispondiElimina
  7. possibile che io non abbia mai fatto una cheesecake al cioccolato??? Ma soprattutto, èe perdonabile??? ;)

    RispondiElimina