sabato 14 gennaio 2012

Sparabiscotti mon amour!

Questa poteva essere una di quelle giornate in cui, chiuse in cucina, io e mamma ci dedicavamo a una delle tante cose per cui spesso litighiamo: la cucina, appunto. Strano che un argomento così piacevole ci metta spesso l'una contro l'altra, vero? Eppure, io sono lo specchio di mamma... nel senso che rifletto tutto quello che lei non è.
A me piace cucinare,impastare,creare.... lei starebbe giorni e giorni a rilassarsi e fare shopping.
Io sono caotica, disordinata, iperattiva.... lei vuole tutto perfetto,ordinato.
Se io dico bianco, lei nero. E' sempre così, tutte le volte. Quindi,anche in cucina, ci troviamo spesso a discutere. Volete sapere l'ultima? Quando abbiamo preparato il panettone farcito, al momento di fare la crema pasticcera, lei voleva seguire la sua vecchia ricetta con due uova per mezzo litro di latte... a me non piace molto questa sua crema perchè viene troppo dura e piena di grumi,quindi ho cercato una ricetta ben collaudata tra i vostri blog. Com'è finita? Che alla fine si è intestardita così tanto nel voler fare la sua maledetta crema, che ho deciso di lavarmene le mani e lasciarla fare.... fortuna che poi è diventata una crema chantilly, ammorbidita con la panna.
Ma dicevamo...poteva essere una rara occasione, nella quale ci dedicavamo insieme alla cucina.Io dovevo preparare i biscotti,per provare la ricetta presa dal blog di Elena, lei invece voleva provare a fare il pane.
Ma invece... "Vabbè, mi siddiai... sto uscendo!" E mi ha lasciata ancora una volta l'intero pomeriggio sola a casa. Io i biscotti li ho fatti lo stesso.... e quando è tornata le è tornata pure la voglia di fare il pane.
Per Natale il mio amore mi ha regalato la tanto desiderata macchina per i biscotti, ed è da quando l'ho avuta tra le mani che cerco la ricetta perfetta per sparare biscotti a più non posso. Finalmente Elena ha risolto i miei problemi, indicando questa ricetta come quella del BISCOTTO PERFETTO per la sparabiscotti. Potevo non provarla subito???

Biscotti alla vaniglia e al limone.
(La ricetta originale la trovate nel blog sopracitato, io l'ho un pò modificata.)






Ingredienti: 
140 grammi di burro morbido, 
180 grammi di zucchero, 
1 uovo, 
3 cucchiai di latte, 
350 grammi di farina 00
10 grammi di lievito vanigliato, 
1 bustina di vanillina,
1 fialetta di aroma limone.

Procedimento:
Montare il burro con lo zucchero (prima vi conviene ridurlo a pezzetti molto piccoli e iniziare a lavorarlo con le mani, poi passate allo sbattitore elettrico).
Aggiungere  l'uovo, il latte, la farina setacciata con il lievito e la vanillina, dividere il composto in due parti e in una aggiungere  l'aroma di limone. Inserite l'impasto nella sparabiscotti e sparate su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180°c per 15 minuti circa,finchè iniziano a dorare. Lasciare raffreddare, cercando di non divorarli mentre sono caldi!


Lasciatemi dire che i biscotti sono davvero deliziosi ma, come al solito, c'è sempre qualcosa che non quadra. Intanto vi do il diritto di insultarmi quanto volete, perchè non erano le ricette a non andare bene... bensì ero io a non saper utilizzare la sparabiscotti!!! ecco perchè l'impasto usciva dalle trafile a mo' di spaghetti... la sparabiscotti va proprio appoggiata sulla teglia mentre si spreme il biscotto!!! 
A mio parere questa ricetta ha troppo burro, il che rende i biscotti incredibilmente duri e privi di gusto se si lasciano un minuto in più dentro in forno.
Per la ricetta originale, Elena consiglia di sparare direttamente i biscotti sulla placca senza carta forno, io ho provato ma, a parte il fatto che si sono cotti troppo, mi sono rimasti appiccicati alla teglia e cercando di staccarli con un coltello,qualcuno si è spezzato.
 Poi... ABOLIAMO LE FIALETTE DI AROMI! Che gusto.... finto!Scorza di limone, naturale,pulita,genuina... questo è il vero segreto per un biscotto perfetto!
Ma nonostante ciò la mia amica e il mio ragazzo hanno gradito, meno male :D 
Alla fine mamma il pane l'ha fatto... e per essere la prima volta le è venuto anche parecchio buono, giusto un pizzico di sale in più e sarebbe stato perfetto! Inoltre in frigo c'erano un sacco di verdure che imploravano di essere cucinate... come resistere??? le ho prese tutte... e ne ho fatto una bella infornata! 

Peperoni,melanzane,zucchine,carote e patate, pane fresco condito e biscottini.... tutto homemade, tutto fatto col cuore :)
Ahhhhh,quanto amo cucinare!!!


Nica.




Partecipo al giveaway di DolciDolcetti.it... per partecipare cliccate QUI!

Nessun commento:

Posta un commento