domenica 8 gennaio 2012

Long lasting Christmas!

Il titolo dice tutto... a casa mia il Natale non è ancora terminato!
Non è un caso infatti che stamattina, appena sveglia, noto altri due panettoni in cucina.. ma non ne abbiamo ancora avuto abbastanza? E poi sappiamo tutti quanto calorici siano questi panettoni.... eppure a casa mia nessuno ci fa caso.
"Mamma ma perchè sti altri due panettoni?"
- Devo farli ripieni...
PURE! Se continuo così diventerò un panettone anch'io... mandando all'aria tutti i sacrifici fatti per raggiungere il mio peso attuale.
E vabbè, vuoi che è domenica,vuoi che è l'ultimo pranzo in grande stile che facciamo con mia sorella (che giovedì parte per sei mesi), mi sacrifico... e mi metto all'opera per farcire sto benedetto panettone.


PANETTONE ALLA CREMA CHANTILLY E NUTELLA.


INGREDIENTI:
1 Panettone con uvetta
Per la crema:
2 tuorli
80 gr di zucchero
60gr di amido
500 ml di latte
scorza di limone
vanillina
250 ml di panna da montare
nutella q.b.


PROCEDIMENTO:
Portare il latte ad ebollizione con la vanillina e la scorza di limone.Sbattere i tuorli con lo zucchero,incorporare la farina e il latte a filo, mescolare finchè si addensa. Lasciare raffreddare. Nel frattempo montare la panna, frullare la crema ormai fredda e incorporare la panna.
Tagliare il panettone in tre strati ( a me ne sono venuti sei, quindi due torte-panettone), bagnare ogni strato con sciroppo di acqua e liquore dolce, cospargere di nutella e di abbondante crema chantilly. Procedere con gli altri strati, ricoprire il bordo del panettone con altra crema e infine decorare con altra nutella.





Personalmente, non mi piace.Il gusto è molto buono ma... Troppo calorico, troppo pesante, troppo sdignusu, come diciamo noi in Sicilia. Un morso e ti senti scoppiare. Per me è decisamente troppo.
Ma una volta tanto che mia madre chiede un dolce fatto in casa, posso mica deluderla?
E speriamo che sia davvero l'ultimo dolce di Natale :P




-Nica.

Nessun commento:

Posta un commento