sabato 14 gennaio 2012

Sparabiscotti mon amour!

Questa poteva essere una di quelle giornate in cui, chiuse in cucina, io e mamma ci dedicavamo a una delle tante cose per cui spesso litighiamo: la cucina, appunto. Strano che un argomento così piacevole ci metta spesso l'una contro l'altra, vero? Eppure, io sono lo specchio di mamma... nel senso che rifletto tutto quello che lei non è.
A me piace cucinare,impastare,creare.... lei starebbe giorni e giorni a rilassarsi e fare shopping.
Io sono caotica, disordinata, iperattiva.... lei vuole tutto perfetto,ordinato.
Se io dico bianco, lei nero. E' sempre così, tutte le volte. Quindi,anche in cucina, ci troviamo spesso a discutere. Volete sapere l'ultima? Quando abbiamo preparato il panettone farcito, al momento di fare la crema pasticcera, lei voleva seguire la sua vecchia ricetta con due uova per mezzo litro di latte... a me non piace molto questa sua crema perchè viene troppo dura e piena di grumi,quindi ho cercato una ricetta ben collaudata tra i vostri blog. Com'è finita? Che alla fine si è intestardita così tanto nel voler fare la sua maledetta crema, che ho deciso di lavarmene le mani e lasciarla fare.... fortuna che poi è diventata una crema chantilly, ammorbidita con la panna.
Ma dicevamo...poteva essere una rara occasione, nella quale ci dedicavamo insieme alla cucina.Io dovevo preparare i biscotti,per provare la ricetta presa dal blog di Elena, lei invece voleva provare a fare il pane.
Ma invece... "Vabbè, mi siddiai... sto uscendo!" E mi ha lasciata ancora una volta l'intero pomeriggio sola a casa. Io i biscotti li ho fatti lo stesso.... e quando è tornata le è tornata pure la voglia di fare il pane.
Per Natale il mio amore mi ha regalato la tanto desiderata macchina per i biscotti, ed è da quando l'ho avuta tra le mani che cerco la ricetta perfetta per sparare biscotti a più non posso. Finalmente Elena ha risolto i miei problemi, indicando questa ricetta come quella del BISCOTTO PERFETTO per la sparabiscotti. Potevo non provarla subito???

Biscotti alla vaniglia e al limone.
(La ricetta originale la trovate nel blog sopracitato, io l'ho un pò modificata.)






Ingredienti: 
140 grammi di burro morbido, 
180 grammi di zucchero, 
1 uovo, 
3 cucchiai di latte, 
350 grammi di farina 00
10 grammi di lievito vanigliato, 
1 bustina di vanillina,
1 fialetta di aroma limone.

Procedimento:
Montare il burro con lo zucchero (prima vi conviene ridurlo a pezzetti molto piccoli e iniziare a lavorarlo con le mani, poi passate allo sbattitore elettrico).
Aggiungere  l'uovo, il latte, la farina setacciata con il lievito e la vanillina, dividere il composto in due parti e in una aggiungere  l'aroma di limone. Inserite l'impasto nella sparabiscotti e sparate su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180°c per 15 minuti circa,finchè iniziano a dorare. Lasciare raffreddare, cercando di non divorarli mentre sono caldi!


Lasciatemi dire che i biscotti sono davvero deliziosi ma, come al solito, c'è sempre qualcosa che non quadra. Intanto vi do il diritto di insultarmi quanto volete, perchè non erano le ricette a non andare bene... bensì ero io a non saper utilizzare la sparabiscotti!!! ecco perchè l'impasto usciva dalle trafile a mo' di spaghetti... la sparabiscotti va proprio appoggiata sulla teglia mentre si spreme il biscotto!!! 
A mio parere questa ricetta ha troppo burro, il che rende i biscotti incredibilmente duri e privi di gusto se si lasciano un minuto in più dentro in forno.
Per la ricetta originale, Elena consiglia di sparare direttamente i biscotti sulla placca senza carta forno, io ho provato ma, a parte il fatto che si sono cotti troppo, mi sono rimasti appiccicati alla teglia e cercando di staccarli con un coltello,qualcuno si è spezzato.
 Poi... ABOLIAMO LE FIALETTE DI AROMI! Che gusto.... finto!Scorza di limone, naturale,pulita,genuina... questo è il vero segreto per un biscotto perfetto!
Ma nonostante ciò la mia amica e il mio ragazzo hanno gradito, meno male :D 
Alla fine mamma il pane l'ha fatto... e per essere la prima volta le è venuto anche parecchio buono, giusto un pizzico di sale in più e sarebbe stato perfetto! Inoltre in frigo c'erano un sacco di verdure che imploravano di essere cucinate... come resistere??? le ho prese tutte... e ne ho fatto una bella infornata! 

Peperoni,melanzane,zucchine,carote e patate, pane fresco condito e biscottini.... tutto homemade, tutto fatto col cuore :)
Ahhhhh,quanto amo cucinare!!!


Nica.




Partecipo al giveaway di DolciDolcetti.it... per partecipare cliccate QUI!

martedì 10 gennaio 2012

Buona fortuna sorellina :)

"Miiiii ma io adesso me ne vado e tu non mi hai più fatto la cheesecake al cioccolatooooo! Come faccio a stare altri sei mesi senza quella meraviglia????"

E' da quando gliel'ho preparata per il suo compleanno, che mia sorella mi chiede continuamente questa deliziosa cheesecake. Vuoi che è un dolce parecchio pesante, vuoi che ho avuto altre mille ricette da provare, vuoi che non capita per caso di trovarsi ricotta, philadelphia e mezzo chilo di cioccolato fondente in casa... fatto sta che sono passati sei mesi dall'ultima volta che gliel'ho fatta. Avevo intenzione di preparargliela per la sua laurea, ma se prima eravamo tutti a dieta per poter indossare il vestito della festa, adesso siamo tutti a dieta per calzare a pennello la divisa di receptionist in uno degli Hotel più importanti di Milano. Ma quando lei mi dice "Altro che pasticcerie... io ce l'ho in casa!" beh...mi sembra proprio l'occasione adatta per farle questo regalo.
Chocolate Cheesecake:


Ingredienti:
200 gr di biscotti digestive
80 gr di burro
400 gr di philadelphia
200 gr di ricotta
200 gr di cioccolato fondente
3 uova
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina 
Per la ganache:
200gr di cioccolato fondente
200ml di panna

Per la base del cheesecake, tritare i biscotti, aggiungere il burro fuso e mescolare
Versate il composto sulla base di una tortiera foderata di carta forno e livellare la base di biscotti aiutandovi con un bicchiere. Mettete quindi in frigo a far compattare per mezzora.
Preparare ora il ripieno facendo sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria
In una terrina lavorare la philadelphia e la ricotta insieme allo zucchero e alla vanillina
Lavorare fino ad ottenere una crema liscia quindi incorporare le uova una alla volta
Mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea quindi aggiungere il cioccolato fondente fuso.
Versate la crema al formaggio al cioccolato sulla base dei biscotti.

Livellare la crema il più possibile quindi Infornate il cheesecake al ciocciolato a 180° e fate cuocere per circa 40minuti in forno ventilato (infilate uno stuzzicadente ricordandovi che il ripieno dovrà essere cremoso)

Una volta che si sarà completamente raffreddato, preparare la ganache al cioccolato scaldando 200ml di panna, portare a bollore e versare sul cioccolato ridotto in pezzi, mescolare finchè tutto il cioccolato si sarà sciolto formando una crema liscia. Senza togliere la torta dallo stampo,versare la ganache sulla torta e lasciare in frigo a rassodare.



Ora, tralasciando il fatto che questa torta è sempre squisita, stavolta mi sono davvero superata! Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per la glassa, che deve essere morbida ma soda,in modo che non scivoli via durante il taglio, ma resti bella compatta e che si sciolga in bocca. Santo subito l'inventore della GANACHE :)
Concludo augurando alla mia sorellina tutta la fortuna del mondo, nonostante quel pizzico di invidia e malinconia che mi assale al pensiero di non averla tra le scatole per sei lunghissimi mesi. Mi mancherai sorellona.... ti voglio bene!

-Nica.

domenica 8 gennaio 2012

Long lasting Christmas!

Il titolo dice tutto... a casa mia il Natale non è ancora terminato!
Non è un caso infatti che stamattina, appena sveglia, noto altri due panettoni in cucina.. ma non ne abbiamo ancora avuto abbastanza? E poi sappiamo tutti quanto calorici siano questi panettoni.... eppure a casa mia nessuno ci fa caso.
"Mamma ma perchè sti altri due panettoni?"
- Devo farli ripieni...
PURE! Se continuo così diventerò un panettone anch'io... mandando all'aria tutti i sacrifici fatti per raggiungere il mio peso attuale.
E vabbè, vuoi che è domenica,vuoi che è l'ultimo pranzo in grande stile che facciamo con mia sorella (che giovedì parte per sei mesi), mi sacrifico... e mi metto all'opera per farcire sto benedetto panettone.


PANETTONE ALLA CREMA CHANTILLY E NUTELLA.


INGREDIENTI:
1 Panettone con uvetta
Per la crema:
2 tuorli
80 gr di zucchero
60gr di amido
500 ml di latte
scorza di limone
vanillina
250 ml di panna da montare
nutella q.b.


PROCEDIMENTO:
Portare il latte ad ebollizione con la vanillina e la scorza di limone.Sbattere i tuorli con lo zucchero,incorporare la farina e il latte a filo, mescolare finchè si addensa. Lasciare raffreddare. Nel frattempo montare la panna, frullare la crema ormai fredda e incorporare la panna.
Tagliare il panettone in tre strati ( a me ne sono venuti sei, quindi due torte-panettone), bagnare ogni strato con sciroppo di acqua e liquore dolce, cospargere di nutella e di abbondante crema chantilly. Procedere con gli altri strati, ricoprire il bordo del panettone con altra crema e infine decorare con altra nutella.





Personalmente, non mi piace.Il gusto è molto buono ma... Troppo calorico, troppo pesante, troppo sdignusu, come diciamo noi in Sicilia. Un morso e ti senti scoppiare. Per me è decisamente troppo.
Ma una volta tanto che mia madre chiede un dolce fatto in casa, posso mica deluderla?
E speriamo che sia davvero l'ultimo dolce di Natale :P




-Nica.

lunedì 2 gennaio 2012

Torta Zebrata

Ciao ragazzi,
anche io voglio proporre, come la mia dolcissima collega di dolci, una ricetta davvero deliziosa!!
La torta zebrata:
Ingredienti:
  • 150 gr. burro
  • 30 gr. cacao amaro
  • 300 gr. farina 00
  • 140 gr. fecola di patate
  • 120 ml. latte
  • 6 uova
  • 220 gr. zucchero
  • 1 bustina lievito
Procedimento:
Lavorare,con lo sbattitore elettrico, il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero. Aggiungere uno alla volta le uova, poi la farina, la fecola (SOLO 100 gr. mettendo da parte il resto che verrà utilizzato dopo), il latte ed il lievito. Adesso dividi il composto in 2 parti uguali aggiungendo in una il cacao e nell'altra i rimanenti 40 gr. di fecola. Disponi il composto nella teglia imburrata partendo da centro seguendo quest'ordine: 2 cucchiai di composto nero al centro, attorno altri 2 cucchiai di composto bianco, poi nero, poi bianco ecc. alla fine deve somigliare ad un tiro al bersaglio (per rendere l'idea), cercate di non mischiare le due parti. Infornare a 180° per 20 minuti.

Annotazioni:
Non fate come me: mettete il lievito prima di dividere il composto in 2 parti.
Il composto verrà molto solido e questo consente di alternare facilmente bianco e nero senza che questi si mischino.

Risultato:
Una volta tagliata la torta, il risultato è sorprendente e renderà finalmente l'idea di "torta zebrata". E' una torta secca,non un soffice pan di spagna,quindi attenti a come la servite. Assaggiate e poi mi dite...


                                                                                                                                               Giulia

SSSSSSSSSSSSuper 2012!

Mercoledì ho partecipato a ben due feste di laurea. Una era un aperitivo "allungato", una cosa semplice che ha organizzato un nostro amico per renderci partecipi del suo traguardo (beato lui >.<). L'altra era una festa un pò più seria, protagonista la figlia della mia madrina di battesimo, alla quale era invitato pure il mio ragazzo. Dopo mille peripezie siamo riusciti ad essere partecipi ad entrambe, col rischio di rimanere morti di fame sia in una che nell'altra. Alla fine siamo riusciti ad ingozzarci come si deve :) Il momento del dolce è stato quello che abbiamo preferito di più (ci avreste mai scommesso? :P)... un infinito buffet di torte,dolcetti e pasticcini...che paradiso! Io mi sono fiondata sulla crostata pere e cioccolato, una bomba calorica ma incredibilmente incredibile! Il mio ragazzo si è fiondato sul tiramisù, che è il suo tallone d'achille... pochi infatti sanno che di fronte ad una teglia di tiramisù il mio ragazzo sarebbe disposto a fare qualunque cosa :D E' così che l'ho conquistato... prendendolo per la gola :P
Tutto questo preambolo era per dirvi che, non contento dell'abbuffata della sera precedente, il giorno dopo mi chiama e mi dice << Sai che ci vorrebbe in questo momento? Quel tuo fantastico tiramisù!>>
Ok, mettendo un attimo da parte la modestia... il mio tiramisù è proprio la fine del mondo! Ma come fare se in casa non c'è neanche mezzo savoiardo e fa troppo freddo per andare a comprarli? L'ispirazione arriva dallo splendido libro di ricette che Giuly mi ha regalato per Natale, dove la ricetta del pan di spagna supersoffice mi ha attratta fin dal primo momento in cui l'ho sfogliato.... 6 uova, farina, zucchero e.... nient'altro??? Ok, proviamo!


Per il pan di spagna:
6uova
180 gr di zucchero
80gr di fecola
100 gr di farina 00
caffè (caffettiera da 6tazze) zuccherato,allungato con un pò di latte


Per la crema:
3uova
5 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di zucchero a velo
500 gr di mascarpone


PROCEDIMENTO:
Montare le uova intere con lo zucchero, lavorarle bene per 20minuti, non meno! Il composto sarà pronto quando avrà raddoppiato il volume e lascerà il segno sollevando le fruste. Aggiungere la farina setacciata con la fecola, servendosi di un setaccio (o colino) e incorporarla al composto con un cucchiaio di legno (no sbattitore elettrico). Imburrare e infarinare una teglia, versare il composto e infornare a 160°C per 40 minuti, senza aprire il forno. Al termine della cottura,fare la prova stuzzicadenti,se fuoriesce perfettamente pulito potete spegnere il forno e lasciate raffreddare il pan di spagna per 10 minuti dentro il forno. Poi lasciate raffreddare la teglia al contrario,poggiata su una gratella.
Preparare la crema montando gli albumi a neve ben ferma, a parte lavorare i tuorli con lo zucchero, incorporare gli albumi e infine il cucchiaio di zucchero a velo. Aggiungere il mascarpone a cucchiaiate,poco per volta. Lasciate solidificare in frigo.
Ricavare tre strati dal pan di spagna. Bagnare ognuno con il caffè zuccherato allungato con latte e cospargere di crema al mascarpone. Terminare con un velo di crema sulla superficie e tanto cacao.







Ovviamente, come ogni dolce che si rispetti, ci sono stati dei piccoli problemi di percorso XD.
- Il pan di spagna è venuto molto soffice ma sbricioloso.. è stata un'impresa tagliarlo!
- Il pan di spagna non si è ben inzuppato di caffè, quindi a tratti si sentiva il suo gusto che non sapeva di niente con la crema.
- Dopo aver utilizzato sei uova per il pan di spagna, non avevo uova a sufficienza per la crema, quindi l'ho fatta con due uova anzicchè tre... il risultato è stato meno crema e più densa del solito. Di conseguenza non è bastata per ottenere degli strati abbondanti e per ricoprire tutto il dolce.

A parte questo, il fidanzato ha apprezzato parecchio, così come gli amici a cui l'abbiamo portato la sera... era  il dolce ideale per riprendersi dalle sconfitte della tombola e dei soldi persi a carte :)


Con questo tiramiSUPER vi auguro un felice anno nuovo, nella speranza che vi porti tanta serenità ( cosa di cui avrei infinitamente bisogno) e tante cose belle ( e buone!)
Baci...
Nica